pagina informativa
Investimenti immobiliari in Brasile  Investimenti immobiliari a Capo Verde
Questa pagina a scopo informativo può non riportare informazioni aggiornate e/o ufficiali, consigliamo di consultare anche la scheda paese sul sito viaggiaresicuri.it, il sito ufficiale del turismo,  pagina facebook del ministero del turismo di Capo Verde o il sito dell'ambasciata di Capo Verde in Italia 

questa pagina non è aggiornata con notizie o informazioni relative alla pandemia del COVID-19
Informazioni per viaggiare a Capo Verde
Visto di ingresso per Capo Verde




vai alla pagina con con tutte le informazioni per il visto turistico
Consolato  italiano a Capo Verde

Collegamenti aerei e marittimi dall'Italia e tra le isole di Capo Verde

 

TAP
  (Compagnia aerea di bandiera Portoghese) con scalo a Lisbona collega i principali aeroporti italiani cone le isole di  Capo Verde,  
informazioni e prenotazioni: http://www.flytap.com  


Royal Air Maroc (Compagnia aerea di bandiera del Marocco) con scalo a Casablanca collega gli aeroporti di Roma, Milano e Napoli  con l'isola di Santiago (aeroporto internazionale di Praia - RAI) ed in alcuni periodi anche altre isole,
informazioni e prenotazioni: http://www.royalairmaroc.com


NEOS, compagnia aerea italiana,
collega gli aeroporti di Bergamo, Verona, Bologna, Milano e Roma con gli aeroporti delle isole di SAL e  BOA VISTA con volo diretto, informazioni e prenotazioni: http://www.neosair.it/
e-mail:neos@neosair.it

 
TACV (compagnia aerea di bandiera di Capo Verde) effettua voli interni tra le isole  di Capo Verde e collegamenti intercontinentali con Europa, America, in alcuni periodi effettua voli diretti dall'Italia dagli aeroporti di Roma, Milano e Bergamo,  informazioni e prenotazioni: https://flytacv.com/ - e.mail: aramos@tacv.aero

La Binter è una spagnola compagnia che dal 2016 opera voli interni tra le isole dell'arcipelago, prenotazioni sul sito https://www.binter.cv/, la stessa compagnia collega anche le isole Canarie con  Capo Verde, informazioni e prenotazioni https://www.bintercanarias.com/

La compagnia marittima che collega le isole di Capo Verde
è la Fast Ferry, al sito: www.cvfastferry.com  - www.ferrylines.com/it/destinazioni/capo-verde/  
è possibile reperire  informazioni e orari dei collegamenti attivi tra le isole e anche prenotare.

Collegamenti marittimi dall'italia:
Non ci risultano al momento collegamenti marittimi attivi per passeggeri dall'Europa per Capo Verde, il transito marittimo su queste rotte riguarda solo navi cargo mercantili, esistono delle crociere che dall'Europa spesso approdano sulle isole ma si tratta di un servizio irregolare.


Numeri utili
 


 
  
Numeri utili a Capo Verde e Isola di Santiago
Ospedale/pronto soccorso - Hospital : 130 - (Praia) 2 612462 - 2 622142 - fax 2 612862
 (Assomada) 2 651130 - (Tarrafal) 2 661130
Vigili del fuoco - Bombeiros: 131
Polizia - Polícia: 132 -  (Praia) 2 621332 (Assomada) 2 651132 - (Tarrafal) 2 661132

Polizia giudiziaria - Polícia Judiciária: 800 11 34

 Praia - Aeroporto (RAI)
Tel: 2608888 - 2608700 - Orario: da lunedì a venerdì 5,00 - 21,30; sabato e domenica 5,00 - 18,30.
Smarrimento bagagli tel: 2608810

Numeri utili nelle altre contee dell'isola di Santiago
Cidade Velha
Hospital -267 11 20
Polícia - 267 11 32
Informação - 267 11 11
Posto Sanitário - 267 11 20
Pedra Badejo
Hospital - 269 12 97
Bombeiros - 269 13 13
Polícia - 269 13 32
Câmara Municipal - 269 14 13
Procuradoria - 269 14 59
Informação - 269 14 00
Electra - 269 13 13
São Domingos
Hospital - 268 11 30
Polícia - 268 11 32
Informação - 268 11 52
Electra - 268 12 40
Bombeiros - 268 12 40
Posto Sanitário - 268 11 30
Santa Catarina
Hospital - 265 11 30
Polícia - 265 11 32
Informação - 265 11 03
Electra - 265 11 33
Bombeiros - 265 11 94
TACV - 265 11 22
Tarrafal
Hospital - 266 11 30
Polícia - 266 11 32
Informação - 266 11 03
Electra - 266 11 16
Bombeiros - 266 11 16
 
   
Lingua
La lingua ufficiale è il portoghese, mentre la popolazione locale normalmente parla il creolo capoverdiano (simile al portoghese), nei luoghi turistici sono generalmente comprese o parlate altre  lingue come  l'italiano, l’inglese, il francese e lo spagnolo.

Religione
La popolazione capoverdiana è costituita dal 98% di religione cattolica ed il 2% di altre religioni



Fuso orario

Meno due ore rispetto all’ Italia, meno tre con l’ora legale italiana


Sanità a Capo Verde
A Capo Verde non esistono malattie endemiche o tropicali, e al momento non è necessaria o obbligatoria nessuna vaccinazione, le isole dispongono di centri sanitari e farmacie, ciò nonostante è consigliato portare i propri medicinali da casa in caso di eventuali mancanze, il pronto soccorso risponde al n. 130 in tutto il paese, ospedale di  Praia tel. 2612462.

Sicurezza
I capoverdiani sono un popolo pacifico e accogliente, il turista é rispettato e nel paese eventi criminosi sono  un fenomeno che può definirsi raro, tuttavia casi di furto a turisti si  verificano ed é bene adottare comunque le normali e comuni cautele simili ai viaggi nel continente europeo.


Clima a Capo Verde
Capo Verde gode di un clima caldo e secco tutto l'anno, con temperature medie comprese fra i 22 e i 28 gradi. I mesi più freddi sono gennaio e febbraio durante i quali l’ Aliseo che soffia da Nord-Est rinforza. Nel corso dell’ anno si alternano due stagioni: la stagione secca, da fine Ottobre a Giugno, e quella umida da luglio a Ottobre. Nella stagione umida si concentrano le precipitazioni, e non durano mai più di un giorno, o sono addirittura assenti soprattutto nelle isole più vicine alla costa Africana come Sal, Boavista e Maio. La piovosità varia nelle isole dell'arcipelago anche in funzione della morfologia e dell’ esposizione ai venti.A volte tra Dicembre e Marzo, compare nell’ arcipelago un fenomeno singolare, detto Bruma seca, densa foschia originata dalla finissima sabbia del deserto sahariano portata dall’ Aliseo.

 


Valuta, cambio e carte di credito
La moneta legale in vigore a Capo Verde  è l'Escudos Capoverdiano (ECV), un euro ha un cambio fisso di 110,265 ECV.
Il circuito internazionale VISA e Mastercard  permettono il prelievo in contante dai bancomat 24 ore abbastanza diffusi, invece l''accettazione delle  carte e bancomat internazionali  in ristoranti e negozi, non è molto diffusa ed è bene non affidarsi totalmente all'uso delle carte ed avere con se sempre del contante. Gli euro è possibile cambiarli presso le banche o banchi di cambio presenti anche negli aeroporti. Aprire un conto bancario a Capo Verde è semplice e rapido, non ha costi e da buoni interessi,  lo si fa con il solo passaporto, l'apertura di un conto  a Capo Verde è buona idea anche per cui viaggia annualmente per turismo, consentendo l'invio di denaro prima della partenza e l'ottenimento della carta di debito locale (circuito 24horas) accettata ovunque (ristoranti, negozi, agenzie, mercati, etc.)


Telefoni, internet e comunicazioni
Il prefisso  internazionale della repubblica di Capo Verde è +238, per chiamare da Capo Verde all'Italia  facilmente si reperiscono  carte telefoniche prepagate internazionali. E’ attiva la rete mobile GSM dall’ Italia con rooming internazionale Tim e Omnitel ma è molto cara, anche sul traffico internet,  è quindi conveniente inviare sms che costa meno. Se si ha necessità di internet è consigliabile l'acquisto di una scheda GSM di Capo Verde  (Unitel T+ o CV Movel) che comprende anche internet al costo aggiuntivo di circa 10 euro, si acquista senza registrazione e senza lasciare dati personali o documenti, spesso è reperita anche in omaggio presso aeroporti o centri commerciali.

Corrente elettrica

La tensione della corrente a Capo Verde elettrica è  220 Volt, uguale a quella Italiana, le prese comunemente sono del tipo 'schuko' (vedi figura al lato), oppure senza la massa a terra,  la tipica spina italiana piccola bipolare,  In alcune località minori la rete elettrica non è stabile, ne gli impianti dotati di scarica a terra, quindi in caso di temporali con fulmini o sbalzi e bene staccare dalla rete elettrica apparecchiature più delicate tipo notebook, smartphone o tablet.


Residenza a Capo Verde e proroga del visto turistico



Per informazioni sul permesso di residenza a Capo Verde vai a questo link

Invece per quel che concerne il rinnovo o proroga del visto turistico questo può essere richiesto presso le sedi della polizia nazionale presenti un tutte le isole, è bene recarsi almeno quindici prima della scadenza del visto ed è obbligatorio che il passaporto abbia una scadenza residua di almeno sei mesi, sarà necessario il pagamento di una tassa, copia del biglietto aereo di uscita dal paese  e può essere richiesta prova dei mezzi di sussistenza compatibili con il periodo per cui si richiede la proroga, in genere viene concessa una proroga fino a 30 giorni.

Link utili per altre informazioni
https://portoncv.gov.cv/
http://caboverde.eregulations.org
- https://www.turismo.cv/



Festività

1   gennaio: Capodanno (Ano Novo)

13 gennaio: Giorno della Democrazia (Dia da Democracia)

20 gennaio: Festa degli Eroi Nazionali e anniversario dell’assassinio di Amílcar Cabral (Dia dos Heróis Nacionais)

1 maggio: Festa del Lavoro (Dia do Trabalhador)

1 giugno: Festa internazionale dei Bambini (Dia Internacional da Criança)

5 luglio: Festa dell’Indipendenza (Dia da Independência)

15 agosto: Assunzione di Maria (Assunção de Nossa Senhora)

1 novembre: Ognissanti (Todos-os-San­tos)

25 dicembre: Natale (Natal)

Festività variabili

Ne fanno parte il martedì grasso (Terça-feira de Carnaval), il mercoledì delle Ceneri (Quarta-feira de Cinzas) e il Venerdì Santo (Sexta-feira Santa).

Quasi ogni comune sulle isole ha il proprio giorno festivo ufficiale. Ad esempio Praia festeggia il Giorno del Comune il 19 maggio (Dia de Município).

Ambasciata e consolati onorari di Capo Verde in Italia
 
Ambasciata e consolati di Capo Verde in Italia


AMBASCIATA della Repubblica di Capo Verde in Italia

Ambasciatore: Jorge Figueiredo Goncalves

Via Giosuè Carducci n° 4, 00187 Roma
Tel.: (+39) 06 4744678 / (+39) 06 4745461
Fax: (+39) 06 4744582
www.embcv.it

 

 

Rete consolare in Italia (consolati onorari):

CONSOLATO ONORARIO DI CAPO VERDE A  MILANO

Console onorario:  Edna Lopes

www.consolatocvmilano.com     -   https://www.facebook.com/ConsolatoCapoVerdeMilano/

  +39 351 218 9402 segretariato@consolatocvmilano.com 

 

CONSOLATO ONORARIO DI CAPO VERDE A NAPOLI

Console onorario:  avv. Giuseppe Ricciuli

Indirizzo: Via Torino 6 - 80142 Napoli

 081 5544930 giuseppericciulli@virgilio.it

 

CONSOLATO ONORARIO DI CAPO VERDE A VERONA

www.consolatocaboverde.it

Indirizzo: Via Pietro Frattini, 3 - 37121 Verona – Italy
045 6932563 - Fax +39 045 2222771 consolato.caboverde@gmail.com 


CONSOLATO ONORARIO DI CAPO VERDE A TORINO

Indirizzo: via Saluzzo 58 - 10125 Torino

011 655866 - Fax: 011 6698096

 

CONSOLATO ONORARIO DI CAPO VERDE A FIRENZE

Indirizzo: via Tornabuoni 4 - Firenze

 055 216689 - Fax: 055 211883

 

CONSOLATO ONORARIO DI CAPO VERDE A PALERMO

console onorario: Avv. Antonietta Alongi

Via Selinunte, 1 – 90141 Palermo
 Tel. 091 6112144 – Fax 091 6120568

https://www.facebook.com/ConsolatoCapoVerdePalermo